Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Anatomia umana | BIO/16 | 10 |
1 | Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria | M-EDF/01 | 10 |
1 | Economia e gestione delle imprese sportive | SECS-P/08 | 6 |
1 | Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio | M-PED/03 | 6 |
1 | Teorie e metodologie dell’allenamento | M-EDF/02 | 6 |
1 | Igiene generale e applicata | MED/42 | 10 |
1 | Sociologia generale e dello sport | SPS/07 | 6 |
1 | Lingua Inglese | L-LIN/12 | 3 |
1 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 3 |
2 | Fisiologia del movimento umano | BIO/09 | 9 |
2 | Pedagogia del corpo e dello sport | M-PED/01 | 6 |
2 | Medicina del lavoro | MED/44 | 9 |
2 | Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra | M-EDF/02 | 10 |
2 | Fondamenti di biomeccanica del movimento umano | ING-INF/06 | 12 |
2 | Scienze tecniche dietetiche applicate | MED/49 | 9 |
2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | Â | 5 |
3 | Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale | M-EDF/01 | 10 |
3 | Metodologia della valutazione motoria | M-PED/04 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | Â | 6 |
3 | Diritto comunitario | IUS/14 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | Â | 6 |
3 | Seconda Lingua | Â | 3 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | Â | 15 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | Â | 5 |
3 | Prova finale | Â | 3 |
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Anatomia umana | BIO/16 | 10 |
1 | Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria | M-EDF/01 | 10 |
1 | Economia e gestione delle imprese sportive | SECS-P/08 | 6 |
1 | Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio | M-PED/03 | 6 |
1 | Teorie e metodologie dell’allenamento | M-EDF/02 | 6 |
1 | Igiene generale e applicata | MED/42 | 10 |
1 | Sociologia generale e dello sport | SPS/07 | 6 |
1 | Lingua Inglese | L-LIN/12 | 3 |
1 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 3 |
2 | Composizione corporea e ottimizzazione del gesto atletico | BIO/09 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta | Â | 6 |
2 | Nutrigenetica e alimentazione personalizzata nello sport | MED/49 | 9 |
2 | Tecnologie dello sport e fitness | M-EDF/02 | 10 |
2 | La pratica sportiva e le malattie infiammatorie croniche | MED/09 | 12 |
2 | Sicurezza e qualita’ alimentare nello sport | MED/49 | 9 |
2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | Â | 5 |
3 | Teoria, tecnica e didattica del primo soccorso | M-EDF/01 | 10 |
3 | Metodologia della valutazione motoria | M-PED/04 | 6 |
3 | Diritto comunitario | IUS/14 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | Â | 6 |
3 | Pedagogia del corpo e dello sport | M-PED/01 | 6 |
3 | Seconda Lingua | Â | 3 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | Â | 15 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | Â | 5 |
3 | Prova finale | Â | 3 |
Si ritiene che la base su cui formare un laureato con forti competenze in ambito della valutazione, programmazione e somministrazione dell’attivitĂ motoria risieda su vaste fondamenta di competenze biologiche, mediche e psicopedagogiche su cui innestare le abilitĂ del saper fare piĂą propriamente tecniche. Si ritiene inoltre che le competenze di tipo medico-clinico, pur rappresentando una parte importante del bagaglio culturale del laureato in scienze motorie, non debbano però snaturarne la natura della figura professionale che non ha competenze di tipo diagnostico – prescrittivo ma piuttosto di inquadramento fisico e attitudinale e di programmazione e somministrazione dell’adeguata quantitĂ , intensitĂ e durata del carico di attivitĂ fisico-motoria allo scopo del mantenimento e miglioramento della salute dell’uomo.
Il corso è stato strutturato per rendere il laureato autosufficiente per quanto concerne l’applicazione di tecniche addestrative e di allenamento che tengano conto dei diversi aspetti del soggetto: da quelli biomedici a quelli psicopedagogici e di comunicazione. Per ottenere questi risultati, a fronte di solide competenze biomediche ed altre competenze relative a diversi ambiti (il cui peso è ovviamente collegato all’impostazione di interfacoltĂ del corso di laurea) si è ritenuto di fondamentale importanza mantenere una solida base di materie tecnico addestrative per caratterizzare fortemente la figura del laureato come quella di un tecnico che sia in grado di valutare, programmare, prescrivere e somministrare l’esercizio fisico piĂą adatto al soggetto.
Tale visione del Curriculum di studio del Laureato in Scienze Motorie ha portato all’attuale assetto che risulta così bilanciato tra settori M-EDF e quelli biomedici e medico-clinici, finalizzando il percorso di studi alla formazione di un professionista competente nei campi del mantenimento e miglioramento della salute dell’uomo.
Il laureato possiederĂ competenze relative alla comprensione, alla conduzione e alla gestione di attivitĂ motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacitĂ motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, anche con funzione di prevenzione:
Ai fini indicati, il curricula del corso di laurea della classe:
L’Ateneo ha attivato convenzioni con associazioni e societĂ per le esercitazioni fisiche e per le attivitĂ di natura tecnico pratica. Sono in corso rapporti con il CONI per stage e tirocini. Inoltre l’Ateneo ha firmato con un primario gruppo medico-scientifico-ospedaliero e di ricerca quale NEUROMED una convenzione per la ricerca e le attivitĂ nelle aree medico-scientifiche. Le convenzioni sono state stipulate al fine di coadiuvare l’universitĂ nelle attivitĂ relative ai laboratori ad alta specializzazione, ai sistemi informatici e tecnologici, posti di studio personalizzati, tirocini e stage.
L’obiettivo è quello di formare figure professionali con un’adeguata padronanza di metodi e contenuti dottrinali generali e specifici, in grado di recepire e gestire l’innovazione tecnologica, adeguandosi all’evoluzione scientifica e metodologica relativa all’ambito vasto delle attivitĂ motorie,eventualmente praticate da soggetti appartenenti a diverse fasce di etĂ e con particolari condizioni fisiopatologiche.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono rappresentati dallattivitĂ professionale in ambito motorio e sportivo, nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:
Il corso prepara alla professione di:
I laureati in Scienze motorie che abbiano seguito l’indirizzo bio-sanitario potranno inserirsi nel mondo del lavoro con i seguenti profili professionali:
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrĂ secondo modalitĂ indicate nel Regolamento Didattico del corso.
Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.
Agli studenti disabili, alle donne in gravidanza, agli appartenenti alle FF.OO. e FF.AA., agli studenti di etĂ compresa tra 17 e 20 anni sono riservate particolari agevolazioni economiche sulla retta universitaria.
Scopri le particolari agevolazioni economiche riservate al nostro Ecp. Per immatricolazione al primo anno fino al raggiungimento del 50% della quota d’iscrizione!
Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Chiama il nostro Team di Supporto al Numero 3758272496 o contattaci compilando il form per ricevere ulteriori informazioni.
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrĂ segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali(username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarĂ necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito www.unipegaso.it.
La metodologia didattica dell’UniversitĂ Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unitĂ di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest’ultimo, infatti, dispone:
Ogni studente partecipa alle attivitĂ della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attivitĂ di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.